La lista dei desideri per Firefox 4.0

firefox_4.png

Firefox 4.0 si propone come il ramo del browser di casa Mozilla che rivoluzionerà interfaccia e performance, contro spietati avversari come Chrome e Opera.

Ma cosa vogliamo veramente da questo browser? Vediamo e compiliamo insieme la nostra lista dei desideri!!

1. Interfaccia

L’attuale interfaccia di Firefox è si comoda, ma è brutta oltre che enorme.
Si potrebbero eliminare parti inutili come la barra inferiore, che ruba spazio alla pagina, la barra dei menu può essere sostituita, la barra degli indirizzi e quella di ricerca possono essere unite come in Chrome, la barra di caricamento integrata in quella degli indirizzi o eliminata.

Il resto può essere assottigliato e migliorato.


2. Rispetto degli standard

Oltre a IE, che è un caso a parte, Firefox è l’unico browser che non ottiene il 100/100 in Acid3. Purtroppo però i problemi non si fermano qui.
Non supporta correttamente molti elementi e ha vari problemi di compatibilità, che vorremo risolti in questa release.


3. Performance

Se vuole tenere il passo con i concorrenti (Chrome e Opera in primis), Firefox deve migliorare le performance, sia in quanto a rendering delle pagine, sia con javascript, video, immagini, eccetera, anche con un aiutino da parte della GPU, che non guasta.

Inoltre, come già da programma, vorremmo il compimento del progetto Elektrolysis, ovvero la gestione di schede, plug-in e add-on in processi separati.


4. Integrazione estensioni

Sia il sistema dei temi che quello dei componenti aggiuntivi sono un pò obsoleti.
Sarebbe l’ora dell’integrazione di alcuni add-on, come Personas (gestione temi), JetPack (nuovo sistema per i componenti aggiuntivi) e Weave (per la sincronizzazione). Certo, un download manager integrato o lo “svuotatore” di memoria (ora ottenibile con “Memory Fox”), sarebbe auspicabile, ma qui si supera il limte dei componenti di terze parti.


5. Tempo di rilascio

Mozilla non è una grande società, come Apple, Google o Microsoft, ma si concentra comunque su un buon numero di progetti:

Firefox, Thunderbird, Bugzilla, Camino, Fennec, Sunbird, Raindrop, Seamonkey.

Secondo il mio parere, a parte degli intoccabili Firefox, Thunderbird e Bugzilla, altri come Camino, Sunbird e alcuni “experiments” di Mozilla Labs, non hanno il minimo motivo di esistenza.

Non vorrei che Firefox 4.0 esca troppo tardi e quindi già “vecchio”, perchè se la data di uscita è proprio fine 2010, lo sarà, bruciato da Chrome e Opera.


Secondo voi? Riuscirà Firefox a tenere il passo? Avete qualche altro desiderio?

La lista dei desideri per Firefox 4.0ultima modifica: 2010-02-09T13:01:00+01:00da itrucid
Reposta per primo quest’articolo

8 pensieri su “La lista dei desideri per Firefox 4.0

Lascia un commento